FESTIVAL DI SANREMO: MUSICA MA SOPRATTUTTO...ITALIA!

 FESTIVAL DI SANREMO

STORIA DEL FESTIVAL

COME NASCE IL FESTIVAL DI SANREMO?

Il primo Festival della canzone italiana fu organizzata a Sanremo nel 1951 presso il teatro del casinò e fu trasmesso in diretta radiofonica. Alla prima edizione presero parte solo tre interpreti, ciascuno in gara con più brani del concorso. Uscì vincitrice Nilla pizzi con “Grazie dei fiori”. Dal 1955 il Festival cominciò ad essere trasmesso in televisione e tre anni dopo in eurovisione. Il record di conduttore più longevo spetta a Pippo Baudo che ha condotto ben 13 edizioni del festival, seguito da Mike Bongiorno con 11. Il Festival ha avuto edizioni più o meno buone a livello di ascolti, ma si è sempre confermato un grande successo di pubblico. L’edizione di maggior successo televisivo è stata quella del 1987 con il 68% di share, mentre la finale meno seguita è stata quella del 2014 che ha raggiunto il 43%, raccogliendo comunque dei dati audience più che discreti.

SANREMO GIOVANI
Sanremo giovani è un concorso musicale italiano che si tiene a Sanremo dal 1993. Vi partecipano giovani cantanti con l’obiettivo di venire selezionati per il Festival di Sanremo dell’anno successivo.

CONDUTTORI E VINCITORI

DEL FESTIVAL DI SANREMO
DAL 2017 AL 2021


VINCITORI DAL 2017 AL 2021:
2017=Francesco Gabbani con “Occidentali’s Karma”.
2018= Fabrizio Moro ed Ermal Meta con “Non mi avete fatto niente”.
2019= Mamhood con “Soldi”.
2020= Diodato con “Fai rumore”.
2021= Måneskin con “Zitti e buoni”.

I PRESENTATORI DAL 2017 AL 2021



2017= Carlo Conti e Maria De Filippi.
2018= Pierfrancesco Favino, Michelle Hunziker e Claudio Baglioni.
2019= Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele.
2020= Amadeus e Fiorello.
2021= Amadeus e Fiorello.



FIORI E PALME DI SANREMO

FIORI DI SANREMO
La località ligure è famosa in tutta la penisola italiana grazie a dei produttori che, nella zona, fecero conoscere i suoi prodotti ornamentali.
Letti di fiori di ogni colore ricoprono questi giardini. Sono tanti i turisti e gli esperti di giardinaggio che apprezzano tutto ciò. Sanremo non fa altro che tutelare tutte queste specie e pone al centro della politica del territorio il verde pubblico. Il verde è ormai parte integrante della storia del sanremese, nonché il motore trainante dell’economia della Riviera di Ponente e di tutta la provincia di Imperia.


PALME DI SANREMO


La città di Sanremo ha raccolto l’eredità morale di salvare e riprendere l’opera dei giardinieri del passato e riconoscere ai nostri giardini non solo colori forme e profumi del passato, ma anche cultura e tradizione.
Continua quindi l’impresa botanica e scientifica per introdurre nuove palme.




CANZONI DI SANREMO PASSATE ALLA STORIA
Donne di Zucchero Sanremo 1985.
Controvento di Arisa Sanremo 2014.
Gianna di Rino Gaetano Sanremo 1987.
Luce di Elisa Sanremo 2001.

ELISA





Il Festival della Canzone di Sanremo si rinnova ogni anno nello splendore dei colori dei fiori e delle migliori voci del panorama canoro nazionale.

A cura di Emma Novak, Riccardo Berneri, Giulia Tiraboschi, Edoardo Marianini








Commenti

  1. E' bello ripercorrere le tappe della canzone perché affiorano i ricordi. Bravissimi ragazzi, aspettiamo il prossimo lavoro

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il lavoro ��

    RispondiElimina
  3. Bravissimi ragazzi, si sente proprio la vostra passione!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento, che sarà visibile al più presto. Torna a visitarci