LASCIA UN SEGNO!

Credere in quello che si fa, armarsi di buona volontà, il tutto condito di fantasia e d’inventiva, un po’ di estro e il gioco è fatto.
Le classi terze della secondaria di Paderno e Passirano, coordinate dalle docenti di scienze motorie Proff. Graziella Tomasoni e Camilla Medeghini, quest’anno hanno partecipato al concorso Panathlon Club Brescia sul tema del Fair Play, ossia le linee guida del giusto comportamento sportivo.
Sulla scia di questa iniziativa, la prof. Graziella Tomasoni ha ideato un progetto per la  realizzazione di un logo rappresentativo del Fair Play, riservato alle classi terze, che lasceranno in questo modo un messaggio e un segno del loro passaggio nella nostra scuola.

“Uniti per il conseguimento di uno stesso fine”

Così, tra i lavori proposti, grazie anche alla collaborazione con la prof. di Arte Francesca Gerevini, è stato scelto un logo votato dagli alunni e che resterà in carica per tutto l’anno prossimo, sino a nuovo concorso, come simbolo sportivo della scuola.
La classe terza è ad un passo dal proprio futuro ed è consapevole di lasciare in eredità alla nostra scuola, in cui è stata protagonista nel proprio percorso di crescita, un piccolo logo come segno del proprio passaggio.

LASCIA UN SEGNO!

Il logo scelto, che che verrà stampato su una maglietta, è quello realizzato da un'alunna di 3A della scuola secondaria di Passirano:

DIARRA NIASSE


Quando le abbiamo chiesto come si è sentita quando ha scoperto che il suo logo era stato scelto come simbolo sportivo della scuola, lei ha risposto cosi: “Non volevo vincere, non era questo il mio obiettivo, ma quello di trasmettere un messaggio di unità e fratellanza tra le diverse etnie. ”.

Queste sono le parole di una ragazza di appena 14 anni che, nonostante la giovane età, è molto matura e spera di essere un esempio tutti noi.


Diarra Niasse

Questo è il nome della ragazza che ha realizzato il logo selezionato per rappresentare il Fair Play, che letteralmente si traduce con “gioco corretto” cioè il rispetto per le regole nello sport, nella politica e nei rapporti umani e sociali. 

Le abbiamo fatto qualche domanda a cui lei ha riposto in modo naturale, come se fosse la cosa più semplice e ovvia del mondo, cosa che, purtroppo, non è così scontata. Il messaggio di unità e fratellanza fra le diverse etnie è il messaggio che Diarra vuole trasmettere alle persone che vedranno il suo logo, che sarà stampato su t-shirt acquistabili fino all’anno prossimo, quando il testimone verrà passato alle classi che ne realizzeranno uno nuovo con un messaggio, ci auguriamo, altrettanto importante.

COMPLIMENTI !!


“VIVIAMO TUTTI CON L’OBIETTIVO DI ESSERE FELICI;
LE NOSTRE VITE SONO DIVERSE EPPURE UGUALI”

(Anna Frank)

A cura di Elisa Bagliani e Marta Errico



Commenti

  1. Bellissimo articolo e ottimo logo, è un messaggio importante. Brave le giornaliste e brava Diarra

    RispondiElimina
  2. bellissimo logo che esprime perfettamente il ricco messaggio che ne sta alla base. Brave anche le giornaliste per l'intervista.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento, che sarà visibile al più presto. Torna a visitarci