POETI IN ERBA

Le classi 3^E e 2^F del nostro Istituto hanno partecipato a un’iniziativa indetta dalla casa editrice internazionale Twinkl per la "Giornata Mondiale della Poesia" (UNESCO) e la "Giornata Mondiale Contro la Discriminazione Razziale" (ONU), entrambe celebrate il 21 marzo, primo giorno di primavera.

La Giornata Mondiale della Poesia celebra una delle più antiche e importanti forme espressive, praticata in ogni cultura e in ogni continente, universale perché parla alla nostra comune umanità e ai nostri valori condivisi, riuscendo a trasformare la più semplice delle poesie in un potente catalizzatore per il dialogo e la pace.
La Giornata Mondiale Contro la Discriminazione Razziale ricorda il massacro di Sharpeville in Sudafrica, accaduto il 21 marzo del 1960, quando durante l’Apartheid, la politica di segregazione razziale, la polizia ha aperto il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore che stavano protestando contro l'Urban Areas Act, una legge che imponeva ai sudafricani neri di esibire uno speciale permesso qualora venissero fermati nelle aree riservate ai bianchi, uccidendone sessantanove e ferendone centottanta.
In questa raccolta la poesia viene impiegata come mezzo per dare voce ai valori dell’inclusione e della diversità nella lotta contro la discriminazione razziale e ogni altro genere di atteggiamenti intolleranti. 

"La Giornata Mondiale della Poesia: Progetto per l'Inclusione e la Diversità" ha come obiettivo quello di incoraggiare e sensibilizzare ragazzi e bambini sull’importanza dell’opporsi alla discriminazione. Infatti, l’unico modo per esprimere concetti come amore, fratellanza, uguaglianza e inclusione è l’uso attento delle parole, che, come ricordato anche in alcune poesie dell’E-book, sono anche in grado di ferire.

I ragazzi delle classi 3^E e 2^F della Scuola Secondaria di Primo Grado di Passirano hanno composto e selezionato alcune poesie che sono state raccolte, insieme a quelle di altre scuole, in un libro digitale visibile e consultabile gratuitamente al link:


I giovani poeti affrontano, con tratto lieve, temi non facili e riescono a comunicare messaggi importanti.

In “Un campo di fiori” e nei “Fiori della terra” la natura benigna rispetta ogni sua creatura, mentre l’uomo discrimina e distrugge chi è diverso da lui. Come suggerito dai ragazzi in un altro componimento “l’inclusione è come la poesia, occorre praticarla con tanta energia”, ossia bisogna imparare sin da piccoli ad avere una visione aperta.
Con lo “Sguardo sul mondo” sottolineano che bimbi, donne e uomini sono tutti uguali ed è insensato qualunque atteggiamento di superiorità.

La "donna" non va toccata, scrivono, invece, i ragazzi della 2^F. Con "Un sorriso" basta un semplice gesto per migliorare il mondo. Un mondo in cui "la diversità" ci arricchisce, perché "nel cuore siamo tutti uguali" e quindi basta razzismo, basta discriminazioni. Così come le "foglie" siamo diversi, ma siamo tutti uguali. 

Per la scuola secondaria di Passirano il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Monica Viscardi.
Complimenti a tutti i ragazzi per l'importante messaggio che ci hanno trasmesso!



A cura di Caterina Rizzo e Antonio Cotroneo

Commenti

  1. Articolo interessante per una tematica purtroppo sempre attuale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento, che sarà visibile al più presto. Torna a visitarci