UNA GITA ALTERNATIVA: LA NOSTRA STORIA DIGITALE

Primi classificati al "Premio Scuola Digitale"

“Prof! Visto che non possiamo andare in gita, ci porterebbe in gita virtuale?"
Così nacque la "storia digitale" della 2E o, meglio, della 1E dello scorso anno.
Ad aprile 2020, in piena pandemia, un gruppo di alunni ha lavorato per più di un mese alla preparazione della gita: scelta dei luoghi da visitare, preparazione del materiale e delle spiegazioni, suddivisione dei ruoli...Insomma, un vero e proprio team che nell'arco di un anno si è evoluto, da spettatore digitale (come eravamo appunto al tempo della gita virtuale) a protagonisti digitali (poiché nel corso dell'anno abbiamo creato eventi musicali per la nostra comunità scolastica) a veri creativi digitali, con la realizzazione di questo blog.
La DAD imposta dalla pandemia ha messo a nudo le difficoltà di lavorare con la tecnologia, che solo un anno era per noi sconosciuta. In un anno ne abbiamo fatta di strada! e con noi anche gli strumenti tecnologici si sono evoluti grazie al nostro apporto, fatto di esigenze e scoperte quotidiane: ricordiamo con simpatia, per esempio, che all'inizio della DAD non era possibile prenotare il turno di parola "alzando la mano", mentre oggi si è stabilito un codice di condotta anche nelle videochiamate, rendendo il tutto più fluido.

La gita virtuale era solo l’inizio e per questo abbiamo recuperato il nostro "punto zero" per documentare la nostra EVOLUZIONE DIGITALE: abbiamo trasformato una gita di 5 ore in un piccolo reperto storico di 3 minuti e l'abbiamo presentato alla terza edizione del concorso nazionale Premio Scuola Digitale 2021, che intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, per favorire il settore dell’innovazione didattica e digitale. 
Quest’ultimo prevede 3 fasi: una provinciale, una regionale e una nazionale.

Giovedì 29 aprile 2021: finale provinciale del PSND

Eccoci qui, a un anno di distanza dalla gita, per la presentazione dei lavori svolti dalle scuole selezionate per la provincia di Brescia.
Tutto è pronto: la presentazione, i presentatori, il video.
È presente anche l’ansia, la paura di sbagliare, la paura che qualcosa non vada come programmato, la connessione ad esempio.
Sono tutti problemi inevitabili. Problemi che bisogna essere pronti a risolvere al meglio. Noi siamo i primi a presentare, e anche i primi ad avere problemi, sì, perché proprio in quel momento la connessione non è dalla nostra parte e nemmeno l’audio della prof. Gozzi, che ha il compito di salutare il pubblico presente e la giuria.
Per fortuna Emma, l’ideatrice della gita e anche nostra presentatrice del concorso, è pronta ad intervenire per presentare la classe e il lavoro in modo eccellente. Dopo qualche risposta alle domande della giuria, possiamo fare un respiro di sollievo, assistere alla presentazione dei lavori delle altre scuole e aspettare la classifica dei vincitori, che non sembra mai arrivare.
Passa un tempo interminabile; la commissione si ritira per deliberare, mentre la nostra ansia sale sempre di più.

Silenzio, silenzio tombale, .... non vola una mosca.

Finalmente la cerimonia che decreta il vincitore della fase provinciale e che passerà alla fase regionale in rappresentanza della provincia di Brescia:

“Il vincitore della terza edizione del concorso Premio Scuola Digitale 2021 è…
LA CLASSE 2E DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PASSIRANO
CON LA SUA GITA VIRTUALE!”.

Ebbene sì, siamo noi i vincitori, forse è stato lo sforzo e l’impegno, o forse solo fortuna.
Sta di fatto che stavolta sul podio ci siamo noi, la mitica 2E, e siamo felicissimi!!

Il prossimo 22 maggio la finale regionale sarà trasmessa su YouTube e sarà visibile in diretta al seguente link https://youtu.be/U6h1hULcyj0 a partire dalle ore 9.00

In bocca al lupo 2E!



A cura di Denise Ulturale, Viola Abeni,
Filippo Scalvini, Matteo Bennati






Commenti