CONCERTONE PRIMO MAGGIO


Il concerto del 1 maggio è un festival che dal 1990 è organizzato ogni anno in occasione della festa del lavoro.

L’evento è anche chiamato Concertone per la sua durata, dal momento che inizia nel tardo pomeriggio e si protrae fino a tarda notte, per una durata totale di circa 8 ore.

Ogni anno questo concerto richiama un grande numero di spettatori da tutta l’Italia e non solo.

Nel 2020 a causa delle restrizioni per il contenimento della pandemia di COVID-19 è stato realizzato senza la presenza del pubblico ed è andato in onda da uno studio televisivo anziché in piazza.

In linea con l'occasione, questo concerto è promosso dai sindacati Cgil, Cisl e Uil.

Alcuni conduttori negli ultimi anni sono stati:

  • Nel 1990:  Carlo Massarini e Ombretta Colli;
  • Nel 1991 e 1992:  Vincenzo Mollica;
  • Nel 2004: Claudio Bisio e Paolo Cevoli;
  • Nel 2008: Claudio Santamaria;
  • Nel 2015: Camila Raznovich;
  • Nel 2020: Ambra Angiolini,
  • Nel 2021: Stefano Fresi e Ambra Angiolini con Lillo.


EDIZIONE 2021

Anche quest’anno, nonostante il Covid, si è svolto regolarmente il famoso Concertone del Primo Maggio col titolo “L'Italia si cura con il lavoro”, trasmesso contemporaneamente da Rai 3, Radio 2 e in streaming su Rai Play. Quest’anno, invece che in Piazza San Giovanni, si è svolto nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, sempre a Roma, con un numero ristretto di pubblico per il rispetto delle norme Anti-Covid.

A condurre è tornata Ambra Angiolini alla quale si sono affiancati l’attore Stefano Fresi e il comico Lillo.


Sul palco sono saliti anche Cargo (Roma), Marte Marasco (Milano) e Neno (Torino), artisti vincitori del contest 1MNext. Al termine delle 3 esibizioni è stato eletto come vincitore assoluto il cantante Cargo.
Lo show ha alternato esibizioni dal palco dell’Auditorium ad altre registrate in diverse location scelte perché simboli di categorie lavorative duramente colpite dal Covid.

Generalmente il Concertone propone gruppi e cantanti alternativi, mentre quest’anno si è optato per artisti più popolari, molti provenienti dall’ultimo Festival di Sanremo, come Colapesce e Dimartino, Fedez e Francesca Michielin, Gaia, Madame, Max Gazzè e tanti altri.
Ci sono state delle presenze internazionali come Noel Gallagher e LP che si sono esibiti rispettivamente in uno studio londinese e in uno studio americano.
Il cantante Antonello Venditti ha aperto la fase serale esibendosi in una Piazza San Giovanni purtroppo vuota, con la speranza che il prossimo anno questa suggestiva location possa tornare a riempirsi e a colorarsi dei colori e delle emozioni che la musica ci regala !




ALLA PROSSIMA USCITA!

REALIZZATO DA
EMMA NOVAK, GIULIA TIRABOSCHI,
RICCARDO BERNERI ED EDOARDO MARIANINI

Commenti

  1. Mi piace molto il concertone...ogni 1 maggio è un'appuntamento fisso...grazie per averne parlato ��

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento, che sarà visibile al più presto. Torna a visitarci